venerdì 21 novembre 2014

Il grattacielo più bello al mondo è italiano

 
Finalmente una bella notizia!  Il Bosco Verticale di Boeri Studio ha vinto l' “International Highrise Award”, premio riservato ad opere che raggiungano almeno i 100 m di altezza e che siano state terminate negli ultimi due anni. Il premio è promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, che ogni due anni premia l’edificio alto più bello e innovativo del mondo,la giuria internazionale  ha scelto proprio l'opera dell'architetto Stefano Boeri perché esprime il bisogno di un contatto con la natura e una coraggiosa visione per le città di domani.

mercoledì 19 novembre 2014

La scelta del coffee table

Sono giorni in cui difficilmente riesco a seguire il blog, ho tantissime cose da fare e una serie di lavori in scadenza... Facciamo tutti ciao al sonno, ridotto al minimo in questo periodo. Scherzi a parte, fra le varie cose sto arredando casa per una coppia di amici e sono alla ricerca di un tavolino che possa completare il loro soggiorno. La rete, come sempre, è di grande aiuto...
Partiamo dall'effetto marmo
The Grill table by Zeren Saglamer
 
Ci sono poi i tavolini dai tagli geometrici.
Intersection di MDF
 
Tavolino realizzato con lamiera di alluminio fresata e piegata, verniciata con polvere epossidica bianca o in acciaio inox lucidato a specchio.
 
 
B2 di Living Divani / Victor Vasilev
 
Lo stesso sito lo definisce come "un'architettura in miniatura". Funzionale ma anche di grande impatto.
 
 
E poi i tavoli assolutamente originali.
Atollo di Giorgio Cattelan
 
Tavolino con base in tessuto elasticizzato bianco o nero. Piano in cristallo verniciato nero o in cristallo extrachiaro verniciato bianco. 
 
 
Coffe Fire Long , Studio  Planika.
 
Un tavolino da caffè creato per  godersi il fuoco senza emissioni e senza fumo.

 
Waterfall,  Driade / Fredrikson Stallard 
 Tavolo scultura in fiberglass realizzato dallo studio anglo svedese Fredrikson Stallard per Driade. Eccentrico ed originale è una vera  e propria opera d'arte.
 
 
Fergana , Moroso di Patricia Urquiola
 
Ricordate da bambini le formine per disegnare? Ecco non appena ho visto questi tavolini ho ripensato esattamente a quelle ...
 
Se poi siete appassionati di DIY o appartenete alla categoria "mani d'oro" ci sono tan te possibilità per avere tavolini assolutamente originali.
 
 
Simple Blank Coffee Table from Mrs. Hardy.
 
 
 
Ed infine il mio preferito, della serie come ti riciclo una vecchia finestra.
 
 
 
 

 
 

martedì 4 novembre 2014

L'iceberg parigino di Louis Vuitton


 
 
Qualche giorno fa è stata inaugurata la Fondazione Louis Vuitton a Parigi.  La nuova struttura progettata da Frank Gehry si trova all’interno del Jardin d’Acclimatation, nella parte settentrionale del Bois de Boulogne. 3600 pannelli in vetro, legno e acciaio si alternano in questo spazio di 11.000 mq dedicato alla celebrazione dell’arte contemporanea. Diverse aree compongono questo progetto: l’auditorium, che potrà ospitare fino a 350 persone, undici gallerie d’arte moderna e gli spazi destinati alle esposizioni permanenti.
Lo stesso  Gehry ha definito la struttura un iceberg frutto di un lavoro di quasi 15 anni. C'è da scommettere che la fondazione diventerà ben presto uno dei fulcri dell'arte e della cultura francese.