lunedì 3 febbraio 2014

La casa dei sogni per 25.000 €

Di questi tempi trovare una casa, che possa definirsi tale, senza spendere cifre astronomiche è davvero una mission impossible. Questo discorso evidentemente non vale solo per noi italiani, così quando ho letto la storia di questo architetto irlandese, Dominic Stevens, ho pensato avesse trovato una soluzione geniale.
Ha realizzato la propria casa, a 100km da Dublino, con poco più di 25.000€. L'abitazione è stata costruita in 50 giorni di lavoro distribuiti nell’arco di 2 anni grazie all’aiuto di parenti ed amici, che lo hanno aiutato in questa sua impresa durante i weekend e le vacanze.
La  casa ha struttura portante in legno, tre camere da letto, cucina, bagno e soggiorno. Essendo piccola è molto facile ed economico riscaldarla, inoltre la grande vetrata posta nella zona sud della casa consente di sfruttare maggiormente la luce del sole durante il giorno. Tutti gli spazi sono organizzati nel dettaglio, cercando di renderli accoglienti. Tutte le pareti sono state isolate attraverso una schiuma a base di soia spruzzata nella cavità e lo stesso architetto assicura di aver passato un caldo inverno con la temperatura scesa a -15°.
 

 


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una casa che mi piace, bell'idea anche per chi ha un budget limitato... di questi tempi poi!!
Nino

Unknown ha detto...

Benvenuto Nino, assolutamente perfetta per questi tempi di crisi...