lunedì 23 maggio 2011

La torre di Maranello







Il Comune di Maranello punta fortemente sul carattere turistico della "terra del mito Ferrari", con un progetto di valorizzazione della zona intorno al museo del Cavallino con l'obiettivo di potenziare l'accoglienza turistica e migliorare i collegamenti tra la Galleria con altri luoghi del territorio. Il nuovo spazio, pensato come copertura del parcheggio pubblico interrato, assolverà a molteplici funzioni. Nella piazza sorgerà anche un importante totem panoramico progettato da Guendalina Salimei per TStudio.

La piazza è pensata come una sorta di palcoscenico da utilizzare per le feste, la sosta, per esporre, assistere a proiezioni, eventi musicali e teatrali: un grande palcoscenico strutturato su leggeri dislivelli con una serie di ricorsi in pietra che disegnano lo spazio.

La torre alta 30 metri ha una struttura aerodinamica, un elemento che avvolgendosi come la carrozzeria di una automobile attorno al motore diventa una sorta di segnale luminoso sul territorio circostante. Per ridurre l'impatto ambientale ed energetico è prevista la coperura del bar, posto nel punto di massima altezza della torre, con pannelli fotovoltaici e l'installazione di una microturbina eolica di nuova generazione, ottenendo così una piazza autosufficiente energeticamente. Le parti a vetri prevedono l'utilizzo di serramenti con triplo vetro dotati di pellicole solari filtranti per migliorare il comfort interno e diminuire l'insolazione durante i picchi stagionali. E' prevista inoltre una vasca di raccolta dell'acqua piovana per consentire anche un risparmio delle risorse idriche.

Nessun commento: